UGANDA
In Uganda e in Sud Sudan, i paesi in cui operiamo,
i progetti di formazione e di assistenza sono seguiti e monitorati sul posto dalle suore Comboniane, con richieste di aiuto selezionate e controllate dai nostri volontari sul posto.
Ben nota è la situazione di povertà, malattie e Hiv dei due paesi ed è per questo che insieme al team del programma
PE ATYE KENA del reparto di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli di Roma, abbiamo iniziato un programma di finanziamento dei progetti di educazione e formazione. Attraverso l’educazione e l’empowerment delle donne sul tema della trasmissione dell’Hiv cosi come l’aiuto attraverso il mediocredito, TO GET THERE porta speranza ed aiuto concreto per un futuro migliore.
In Sud Sudan, con la collaborazione al progetto RAINBOW, aiutiamo il sostenimento alimentare e scolastico dei piccoli ospiti della struttura dei Comboni Samaritans.
Aiutaci a sostenere TO GET THERE con una donazione. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per realizzare i progetti e consentire ai nostri bambini di sognare un futuro migliore.
GULU, UGANDA
L’Uganda, e’ al centro delle nostre attività. Li’, con l’aiuto dei nostri sostenitori ed il supporto delle suore comboniane e della popolazione locale, siamo riusciti a costruire un ambulatorio, un orfanotrofio e una scuola ed abbiamo portato risorse economiche a numerose famiglie.
Gulu e’ una citta’ dell’Uganda situata a circa 285 km a nord di Kampala, ad un’altitudine di circa 1.100 metri. È il centro di commercio della principale regione agricola dell’Uganda settentrionale; nell’area circostante vengono coltivati cotone, tè, caffè, mais, cereali e tabacco. Le grandi industrie di Gulu sono quelle che gestiscono la macinazione di semi oleosi e cereali. Anche le sigarette vengono prodotte in città.
Gulu ha un gran numero di campi profughi in cui si stabiliscono rifugiati sudanesi, ruandesi e congolesi, che sono entrati in Uganda all’inizio degli anni ’60. La città è collegata su strada e ferrovia con Lira, Soroti e Pakwach e dispone anche di un aeroporto. Pop. (stima 2008) 141.500.